Lo Specchio

Queen’s Park si prepara all’era “Wynne”

A poco piu’ di una settimana da quel giovedi’ 12 giugno che ha cambiato completamente il panorama parla-mentare dell’Ontario con i liberali dopo quattro anni finalmente in maggioranza la premier Kathleen Wynne ha presentato il nuovo governo con il quale alla riapertura di Queen’s Park il confermato mi-nistro delle Fi-nanze Charles Sousa presente-ra’ il budget che, secondo alcune indiscrezioni, non sara’ modi-ficato rispetto a quello che e’ stato la miccia che ha provocato le elezioni.


Del Duca, neo ministro dei Trasporti nel Governo Wynne.
Il ministro Del Duca - come all’epoca il “ collega” di Vaughan Al Palladini- avra’ il sicuramente pesante compito di di pianificare con 15miliardi la vasta espansione dei servizi di transito della Greater Toronto Area e Hamilton e, con altri 14 miliardi nel resto della Provincia.


Incarichi agli Italocanadesi

Nel nuovo go-verno conferma per Mario Sergio come come ministro per gli Anziani e Bob Chiarelli all’Energia mentre Bill Mauro da ministro degli Affari Municipali diventa ministro delle Risorse Naturali, prima detenuto da David Orazietti ora nominato ministro dei Servizi consumatori e go-vernativi.
A soli due anni della sua prima elezione e grazie al notevole successo alle scorse elezioni il rappre-sentante di Vaughan, Steven Del Duca e’ stato nominato ministro dei Trasporti, lo stesso dica-stero ricoperto nel 1995 dal conservatore Al Palla-dini.
La Regione di York, nel governo liberale Wynne avra’ anche un altro mi-nistro: si tratta del rappresen-tante di Richmond Hill, Reza Moridi a cui e’ stato affidato il dicastero della Ricerca ed Innovazione e quello per la Formazione, Colleges e Universita’.
Laura Albanese e’ sotto-segretario del Ministro delle Finanze, mentre Mi-ke Colle, sottosegretario ai Trasporti, Berardinetti sot-tosegretario Attorney Ge-neral, Rinaldi sottosegret-ario Abitazione ed Affari Municipali


MARLOW A THORNHILL

Dopo un riconteggio di oltre 50.000 voti, finita l’altalena a Thornhill tra la liberale Sandra Yeung Racco e la conservatrice Gila Martow che e’ stata dichiarata, per la seconda volta, la candidata eletta a Queen’s Park. Lo scorso 12 giugno, alla chiusura dei seggi per una differenza di 85 voti, la vittoria era sta assegnata alla Racco per poi, a poche ore di distanza, ritirata e assegnata alla Marlow.
La Racco e la stessa Marlow avevano poi chiesto il riconteggio che, anche se non e’ stato ancora reso noto per quanti voti, ha riconfermato la candidata del partito conservatore.

3 leaders DONNA?

Con la premier Kathleen Wynne e Andrea Horwarth che, almeno fino a novembre, continuera’ a essere la leader dell’Ndp, potrebbe succedere che alla testa dei tre partiti di Queen’s Park ci siano donne se, dopo le di-missionI di Tim Hudak, alla leadership dei conservatori, venisse eletta una delle tre donne interessate alla sua pesante eredita’.
Una di queste, Christina Elliott, deputata provinciale, vedova del ministro delle Finanze Jim Flaherty mercoledi’ si e’ ufficialmente can-didata per quella carica per la quale si era gia’ presentata, senza suc-cesso, nel 2009: gli attuali sondaggi la danno come la favorita.Altre candidate alla leadrship: l’attuale ministro federale dei Trasporti, Lisa Raitt e la deputata provinciale Lisa McLeod.

 

27 giugno 2014