Lo Specchio

Il nuovo governo giura a Queen's Park, Wilson è il leader ad interim dell'opposizione

Il nuovo governo di maggioranza dell'Ontario ha giurato a Queen's Park, tornando per la prima volta al lavoro lo scorso mercoledì dopo le elezioni del 12 giugno.
L'opposizione ha accettato (di ottimo grado) le di-missioni di Hudak, dopo cinque anni alla guida del partito provinciale dei conservatori e due elezioni perse. Al suo posto Jim Wilson è il leader ad interim del partito PC: ex ministro alla Salute sotto il governo Harris, resterà in carica fino alle primarie dei conservatori.
Finisce dunque l'era di Hudak, veterano della "destra" canadese, diventato mpp per la prima volta nel lontano 1995. Lo aveva detto la notte stessa delle elezioni che si sarebbe dimesso appena il partito avesse scelto un nuovo leader, ma la sua eliminazione è stata più veloce del previsto. Hudak, 46 anni, vuole comunque proseguire in politica, come mpp di Niagara West-Glanbrook, circoscrizione vicina ai luoghi in cui è nato e cresciuto, Fort Erie. Figlio di un preside e un inse-gnante, aveva nemmeno 28 anni quando fu votato per la prima volta mpp per Niagara South nel 1995. Erano gli anni di Mike Harris, che gli fece vivere una carriera straordinaria. Tra l'altro Hudak nel 2002 sposò Deb Hutton, stretta assistente di Harris.
Nel 2009 e’ diventato leader del partito pro-vinciale, e nel 2011 ha corso per diventare pre-mier dell’Ontario. Pur par-tendo favorito, ha perso ai danni di McGuinty. Il rivale non ha avuto grande fortuna, travolto dagli scandali sugli sprechi per la cancellazione dei pro-getti di due centrali ener-getiche. Ma i liberali hanno trovato in Kathleen Wynne un ottimo leader, capace di dare l’ennesimo “benservito” a Hudak.

4 luglio 2014