Lo Specchio

Esplosione Sunrise, proposta da $23 milioni

Un accordo da 23 milioni di dollari per risolvere la class-action rela-tiva alla mega esplosione dell'im-pianto della Toronto Sunrise Pro-pane, che il 10 agosto 2008 ha ucciso Parminder Saini - dipendente della ditta - e ha portato alla morte del pompiere Bob Leek per infarto. Questa la proposta della compagnia ener-getica ai ricorrenti, con un fondo da 8 milioni di dollari per i residenti colpiti dall'incidente.
"Questo è un buon ac-cordo, e come tutti gli accordi è un compro-messo, un compromesso ragionevole", ha affermato Harvin Pitch, avvocato per Teplitsky Colson, studio coinvolto nella causa. Oltre al denaro ai ricor-renti le spese d'assi-curazione, amministrative e legali sarebbero pagate attraverso l'accordo.
Si parla dell'esplosione del deposito di carburante al 62 di Murray Road - nella zona di Keele Street e Wilson Avenue - che ha creato una palla di fuoco enorme visibile in tutta la città, e che ha costretto circa 12mila persone ad abbandonare le loro case nel quartiere di Do-wnsview.
Nella class-action ci sono 6500 cittadini, che abitano nella zona interessata tra Keele Street, Highway 401, Sheppard Avenue e Dufferin Street.
L'accordo, tra le altre cose, prevede che i cittadini che hanno dovuto abban-donare la propria abita-zione ricevano 200 dollari per il primo giorno lontani da casa e 50 dollari per i giorni successivi.
Le persone ferite rice-veranno dai 500 ai 50mila dollari, a seconda della gravità delle ferite.
Saranno pagate tutte le franchigie assicurative, e si potrà denunciare anche i danni alle proprietà non assicurate.
I ricorrenti possono de-nunciare anche la perdita del lavoro o la perdita di business durante l'inci-dente.
Nell'accordo c'è anche una parziale compensazione delle spese sostenute dall'Ontario Ministry of Health and Long-Term Care.
Ora spetterà al giudice decidere se la proposta sia equa.
Nel frattempo ci sarà una serie di incontri pubblici programmati per il 15, 16 e 29 luglio alle 7 pm al Northwood Community Centre (15 Clubhouse Court) per spiegare nel dettaglio i termini del-l'accordo.
I dirigenti di Sunrise Propane Shay Ben-Moshe e Valery Belahov sono stati giudicati colpevoli di nove capi d'imputazione provinciale in relazione all'esplosione.

4 luglio 2014