Lo Specchio

Alzheimer: l’aiuto anche in Italiano
Lanciato il programma ‘Ritrova La Tua Strada’

La Società dell'Alzheimer dell'Ontario (Alzheimer Society of Ontario), in collaborazione con il Governo del-l'Ontario sta ampliando l'innovativo programma Finding Your WayTM (Ritrova La Tua Strada), un'iniziativa multiculturale di sensibilizzazione sulla sicurezza per le persone affette da demenza che si smarriscono o che hanno perso la memoria.
Il programma aiuta a prevenire il rischio che le persone affette da Alzheimer e malattie correlate vadano girovagando senza meta e si perdano e, nel caso che ciò accada, prepara le famiglie e gli assistenti a tale eventualità.
Il programma ha ottenuto un finan-ziamento di oltre 1,5 milioni di dollari dal Governo dell'Ontario per attuare un ampliamento in diverse lingue, tra cui l’italiano.
Gli abitanti dell'Ontario di età superiore ai 65 anni che hanno contratto l'Al-zheimer e malattie correlate sono quasi 200.000, con un aumento del 16% rispetto al quadriennio precedente.
Nel 2020 si calcola che saranno quasi 250.000 gli anziani della provincia che saranno affetti da qualche forma di Alzheimer e malattie correlate.
Le statistiche confermano che, di queste persone, tre su cinque prima o poi si perdono, spesso senza che ci sia stato nessun segnale premonitore. Per quelli che si smarriscono per più di 24 ore, aumenta il rischio di lesioni gravi o di morte. Perciò, per chi assiste queste persone è fondamentale avere pronto un piano e sapere come proteggere l'assistito.
Il kit di sicurezza del programma Ritrova La Tua Strada (Finding Your Way TM ) contiene strumenti e risorse che aiutano a garantire l’incolumità della persona affetta da Alzheimer e malattie correlate, senza privarla della sua indipendenza e dignità, mentre le informazioni fornite aiutano la famiglia a creare un piano di sicurezza personalizzato.
Alla presentazione del programma , presente anche Mario Sergio, re-sponsabile per la questione degli Anziani al Parlamento provinciale ( foto in alto), e la deputata Laura Albanese.

Per saperne di più sul programma Ritrova La Tua Strada (Finding Your Way), visitate il sito www.FindingYourWayOntario.ca
o contattate l'associazione locale per l'Alzheimer consultando il sito www.alzheimerontario.ca.

7 febbraio 2014