Lo Specchio

Il Congresso di Toronto raccoglie il testimone di Forza Giovani

Un progetto, per diventare realtà, ha bisogno di una piattaforma di persone e risorse capace di realiz-zarlo. Quando le idee evolvono, deve crescere anche la struttura che le sostiene. Questo è il percorso di Forza Gio-vani, organizzazione che dal 2010 ha premiato de-cine di ragazze e ragazzi italo-canadesi nella Gta. L'organismo con sede a Woodbridge ha donato loro migliaia di dollari in borse di studio nei settori della filantropia, istru-zione, musica, arti visive e imprenditoria. Ed è di-ventata una vetrina impor-tante per le nuove gene-razioni, grazie a una rete di contatti costruita sui social media.
Oggi il presidente Mario Pileggi, assieme ai diret-tori Domenic Arcuri e Da-vid Sasso, ha deciso di chiudere i battenti del gruppo per passare il "te-stimone" al Congresso Na-zionale degli Italo-Ca-nadesi - sezione di To-ronto, così da lavorare su un piano più alto, avendo maggiore capacità d'azio-ne.
"La chiusura di Forza Giovani è un passo avanti positivo", ha affermato Pileggi, che è anche membro del Congresso. "Continueremo a ricono-scere i giovani italoca-nadesi più meritevoli, in linea con gli obiettivi del Congresso", ha aggiunto. Gli fa eco Fabio Ge-sufatto, neo presidente del Congresso - sezione di To-ronto. "Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti da Forza Giovani: ricono-scere e premiare le nuove generazioni significa in-vestire sul futuro della nostra comunità. L'orga-nizzazione che rappre-sento vuole portare avanti questo mandato ma su scala più ampia, grazie a un consiglio rinnovato for-mato da molti giovani che hanno idee e progetti di interesse collettivo", ha commentato.
Tra i sostenitori di Forza Giovani ci sono anche Adam Giambrone, ex pre-sidente della Toronto Transit Commission, e Vincenzo Benenati, ex concorrente di Canadian Idol. Il cantante sta com-battendo la sua personale battaglia contro il cancro, e Forza Giovani lo ha aiutato a raccogliere oltre 100mila dollari, necessari per le sue terapie mediche non coperte dall'Ohip. Mario Pileggi ha rin-graziato tutti i soggetti coinvolti nell'avventura di Forza Giovani, tra cui Alessandro Bozzelli, Daniele Bozzelli e Do-menico Gratta. Mattia Bello

7 febbraio 2014