Lo Specchio

A.A.A. candidati cercansi...!

Ferme o quasi a Vaughan le candidature alle prossime elezoni comunali del 27 ottobre.
Vaughan, dal lato politico e a tutti i livelli e’ senza dubbio un’ eccezione e si puo’ considerare la Big Litte Italy perche’ da oltre 20 anni ha un rappresentante italoca-nadese - prima Mau-rizio Bevilacqua, oggi Julian Fantino- a Ot-tawa e Greg Sorbara, Al Palladini e fino a oggi Steven Del Duca a Queen’s Park.
Una presenza italoca-nadese - unica in Ca-nada - perche’ in tutti i Consigli co-munali, fin dai tempi del sindaco Lorna Jackson quando la magggioranza dei membri del Consiglio era, come oggi, italocanadese.
Lo stesso si puo’ dire anche per le can-didature: alle elezioni fra il 1985 e il 2003 la percentuale di candidati era di molto superiore al 60 per cento dei candidati, ma nel 2006 - un’elezione come mai combattuta e risoltasi con un sindaco, Linda Jackson, eletto con un margine di soli 90 voti - e’ scesa al 52 per cento con “solo” 11 italocanadesi su 21 candidati.
Con una percentuale del 60% di candidati ita-locanadesi, 27 su 45, l’elezione del 2010 che ha portato a sindaco Maurizio Bevilacqua - secondo sindaco italo-canadese dopo Micha-el Di Biase - e, final-mente! all’accantona-mento, non si sa mai, di quel “City above the law” che aveva sosti-tuito quell’originale “Above Toronto”.
Alla nostra andata in stampa solo un candidato a sindaco avversario di Bevilacqua il quale dovrebbe,candidarsi a settembre E sempre che lo faccia visto che sarebbe, cosi’ si mormora, interessato ad altra carica; gia’ sei, ma sicuramente il nu-mero aumentera’ ai tre seggi del consiglio locale e regionale e solo, per ora. cinque i candidati a consigliere.
Non resta che aspettare...

9 maggio 2014