Lo Specchio

la carica dei centomila e piu’

Non e’ certo un club esclu-sivo quello degli stipen-diati con il denaro pub-blico che possono contare su un salario oltre i cen-tomila dollari. Anzi...! Considerando che il set-tore privato, forzato dalla crisi, continua a far buchi alla cinghia della spesa, per gli statali e para gli stipendi d’oro invece crescono e come.
Nel 2015 altri 4,000 si sono aggiunti all’elenco della famosa (o fami-gerata?) Sunshine List: in totale 115,431, stipendiati della categoria “ public servant”.
La cifra, in verita’ do-vrebbe essere ancora piu’ alta, visto che dall’elenco sono omessi 3,774 stipen-diati di Hydro One , eso-nerati dal render pubblici gli introiti personali.
Nel di’di Pasquetta, inve-ce di andarcene in gita fuori-porta (come certa-mente tanti di quei fortu-nati centomila e piu’ han-no fatto), abbiamo fatto un giro tra gli elenchi fuori-portata per il solito Panta-lone e, senza nessuna sor-presa abbiamo rilevato che in cima all’elenco Sunshine ci sono i soliti.
Primo assoluto, per il secondo anno consecuti-vo,il capoccione dell’On-tario Power Generation Tom Mitchell, chief exe-cutive, che ha guadagnato una cifra da cortocir-cuito:$1.6 milioni tra salario e benefici ed inclu-so un lieve aumento(nel 2014 aveva portato a casa “solo” $1.55 milioni)
Secondo in classifica e’ il presidente e CEO della University of Toronto As-set Management Corpo-ration William Moriarty, che ha guadagnato poco piu’ di $1.5 miloni.
E sono in buona compa-gnia nella top ten, insie-me a quelli ch si son occu-pati di “regalare” a Toron-to i giochi Pan Am.
Il primo nome che suona italiano che abbiamo tro-vato nelle parti alte del-l’elenco e’ quello di Mi-chelle DiEmanuele, che nonostante una discesa della busta paga del 2.82% ha guadagnato in qualita’ di Presidente e CEO del Trillium Health Partners $667,152.38.
E a proposito di ospedali
(quelli dove solo da poco la Provincia e’ intervenuta per moderare la spesa dei parcheggi..) di seguito salari e benefici del fun-zionario piu’ pagato (Jo-seph Mapa, presidente e CEO del Sinai Health Sy-stem $760,152.83 + be-nefici $1,404.00), ed i gruzzoletti di capoccioni di due nosocomi che inte-ressano in particolare zo-ne popolate da italocana-desi:
Humber River Hospital Ruben Devlin $518,179.17;
Mackenzie Health Altaf Stationwala $485,506.96.
Solo uno dei due, e’ riu-scito ad entrare tra i 58 della Sunshine che guada-gnano oltre il mezzo mi-lione di dollari , ma c’e’ sempre un altro anno per rifarsi!
Poche speranze di risalita ha invece la Premier del-l’Ontario Kathleen Wyn-ne: il suo stipendio nel 2015 e’ stato di appena $208,974, piazzandosi tra i servitori pubblici over centomila solo al posto numero 3,682.
Di dipendenti che scaval-cano il boss ne abbiamo comunque trovati parecchi nelle amministrazioni co-munali, ma di quei “ servi-tori” pubblici parliamo a parte.
Questo specchietto lo chiudiamo con qualche altra cifra.
Sapete quanti erano sulla prima Sunshine list?
4,576. Era il 1996.
E sapete quale era la paga minima in Ontario in quel-l’anno?
$6.85 all’ora.
?!?...Su col morale, Pan-talone miei , da ottobre la paga oraria arriva nien-tepopodimenoche’ a... $11.25.
Tg

L’ELENCO COMPLETO SU:
https://www.ontario.ca/page/public-sector-salary-disclosure-2015-all-sectors-and-seconded-employees


Al servizio del cittadino: busta paga da sei cifre + e... grazie

Non solo “mezze mani-che” (come Tagliavini spesso ci ricordava venivano chiamati nei tempi andati gli impiegati sem-pre costretti a portar scarpe strette per via di parchi stipendi) insieme alla sfilza di bu-rocrati, funzionari, politici e luogotenenti/portaborse degli stessi, a guadagnare oltre centomila dollari nel 2015 anche tantissimi pompieri e poliziotti.
A Toronto , questi ultimi sono 4,638, 500 in piu’ del 2014, e chi li guida, il Chief, nel 2015 ne ha gua-dagnati $292,558.10.Mol-to meno del Chief buro-crate della City, Pennac-chetti, che lo scorso anno tra salario e benefici ne ha riscossi $403,029.59, ed e’ cosi’ uno di quelli che gua-dagna piu’ del boss, in questo caso il sindaco di Toronto John Tory, i suoi sono stati solo $183,310.07.
Siamo certi che il primo cittadino della megacity non storcera’ di certo il naso, neanche se li con-fronta con quelli del sinda-co piu’ pagato dell’Onta-rio.
Chi e’?
No, non e’ la ex sindaca di Brampton Fennell, ne’ tantomeno la nuova della vicina Mississauga, Bonnie Crombie con i suoi $146,751.63 e neanche il primo cittadino di Vau-ghan, Maurizio Be-vilacqua che con i suoi $176,919.78 +
$6,168.30, e’ realmente
“above Toronto”...
Il primato, per ora, tocca ad un altro valente, Frank Scarpitti: il sindaco di Markham lo scorso anno in busta paga ha trovato $187,129, pardon, piu’ 75 centesimi, per essere esat-ti.
Far i conti in tasca ai pa-peroni “servitori” della res pubblica il di’ di Pa-squetta? Bisogna esser veramente suonati!
Forse e’ meglio farglieli tutto l’anno... Tg


https://www.facebook.com/lo.specchio.52

8 aprile 2016