Lo Specchio

Rapiti per... ‘amore’

Si chiama Amber Alert, che secondo una termi-nologia presa in prestito dagli Stati Uniti, e’ l’acro-nimo di American Missing Broadcast Emergency Re-sponse. In termini piu’ semplici e’ l’allerta che scatta per segnalare la scomparsa di un bambino.
L’ultimo amber alert ema-nato dalla polizia risale a lunedi’ 18 aprile con il rapimento della piccola Julia Dela Cruz (nella foto) da parte del padre. Mario Rodrigues, alle 4 del mattino avrebbe fatto irru-zione nella casa ad Aurora dove la piccola vive con la madre dalla quale e’ separato; ha forzato una finestra e presa la bam-bina, e’ scappato sulla sua auto. Una fuga che lo avrebbe portato chissa’ dove, per fare chissa’ che,
ma che la polizia e’ riuscita ad arrestare quando la sua auto si e’ capovolta per via dell’alta velocita’. La piccola for-tunatamente ha riportato ferite lievi e ricoverata in ospedale per accertamenti, poi e’ ritornata tra le brac-cia della madre.
Una storia finita fortu-natamente bene. Ma una storia piu’ comune di quello che generalmente si pensi.
Quanti sono i piccoli come Julia rapiti per “amore”?
Il fenomeno di minori contesi da uno dei genitori, in Canada e’ preoccupante ed in ascesa.
Secondo una statistica, il numero di rapimenti da parte di genitori e’ piu’ elevato rispetto a quelli ad opera di sconosciuti.
Canada’s Missing, del sito del governo canadese of-fre un grafico dettagliato in merito, non solo alle persone di eta’ adulta scomparse, ma nello specifico, quello relativo ai bambini rapiti.
Secondo i dati del 2014, ben 112 bambini di coppie sono stati “ rubati” dal-l’uno o l’altro coniuge.
Le province con il mag-gior numero di rapimenti di minori da parte di un genitore, sono l’Ontario, la British Columbia, l’Al-berta, e il Quebec.
Fra tutte, e’ proprio l’On-tario a registrare il numero maggiore di casi, con ben 26 rapimenti di minori da parte di un genitore con affidamento congiunto, e 25 bambini rapiti da un genitore senza affida-mento.
Nella provincia, nel 2014, il totale di bambini sot-tratti da un genitore e’ di 51, contro i 112 minori rapiti in tutto il Paese.
Una media del 50% dei ladri di bambini e’ un papa’ o una mamma e vive nella nostra provincia.
Il dato confortante e’ che nella maggior parte dei casi, le piccole vittime di matrimoni falliti sono sta-te ritrovate o volonta-riamente restituite al ge-nitore a cui la legge ha dato l’affidamento.
Per tutti i rapiti pero’ e’ un ritorno ad una “nor-malita’” su cui pesa il trauma di separazioni ag-gravate da rancori da parte di coniugi che troppo spesso, agendo per ferire il partner,fanno invece male solo ai figli.

https://www.facebook.com/lo.specchio.52

www.youtube.com/channel/UCGbtvGoDcqChMiuHs5LdwSg

15 aprile 2016