Lo Specchio

sanita’ e tagli: prognosi da $ciogliere

E’ un braccio di ferro tra medici e Provincia, al capezzale del malato, che alla fine della giornata e’ quello che , in un modo o nell’altro, ci puo’ ri-mettere.
Lo stato di “ salute” della sanita’ in Ontario continua a destar preoccupazione per via del bisturi, quello in mano ai politici che per bilanciare la spesa sempre piu’ crescente ( nonostante le iniezioni -piu’ o meno efficaci- di stanziamenti finanziari) operano tagli che per certi versi sono ve-re e poprie amputazioni.
L’allarme di turno arriva dai camici bianchi, me-dici, specialisti, tecnici diagnostici, all’indomani delle “rivelazioni”, fatte dal ministero della Salute dell’Ontario, su quanto questi costano alle casse provinciali.
Le parcelle, afferma il ministero, sono a dir poco esose, e cita che lo scorso anno, almeno 500 medici hanno reclamato rimborsi oltre il milione di dollari, ed addirittura, un oftal-mologo (specialista della vista) ha presentato il conto per 6 milioni e seicentomila dollari!
Una cifra da far venir fuori gli occhi dalle orbite an-che a piu’ di un suo collega
La provincia- che avrebbe sborsato $667 milioni in tutto (compreso il 10 % di questi andati ai 500 medici del club milionario di cui sopra)- ha fatto notare che in media i medici hanno ricevuto per servizi $368,000 e che quegli spe-cialisti che guadagnano due o tre volte di piu’, in effetti sottraggono fondi sia ai propri colleghi che ai malati...
Una diagnosi, quella mini-steriale, che ha innescato tanto di protesta della categoria sul sagrato del palazzo del Governo: car-telli, cartelloni e megafoni per lanciare il messaggio che e’ sacrilegio da parte della provincia ricorrere alla solita ‘litania’ ( medici che guadagnano troppo) invece di trovare la giusta medicina per sanare un sistema che per i medici vuol dire - dicono- salva-guardia e tutela della salute pubblica innanzitut-to. Sfatando per l’ennne-sima volta ( la diatriba va avanti da anni) il mito dei super compensi, hanno fatto notare che questi sono stagnanti da oltre 5 anni e che ( come riporta il grafico postato sul sito dell’Ordine dei Medici dell’Ontario) sono sog-getti a tasse, servono a pa-gare spese d’ufficio, se-greterie e assistenti, bol-lette etc, e che alla fine su un salario di $360mila e passa, il netto e’ di si o no $200mila; per i medici (di famiglia ) generici e’ an-che meno.
Su questo quadro non con-viene, come e’ palese, il Ministero che continua ad affilare il bisturi, ma tanto-meno alcuni medici: basta leggere le pagine dei siti web- come questi http://healthydebate.ca/opinions/ontario-mds-vs-ontario-government-need-better
http://www.doctorsontario.ca/docson/?page_id=41 - dove , pur lamentando la posizione del governo, sono gli stessi camici bianchi a puntare il dito sull’esage-razione di certi colleghi dei ranghi piu’ alti.
D’altra parte, preziosi quanto vuoi per le cure che danno, ma come si fa a presentare un conto di $6.6 milioni?
Calcolatore alla mano: avra’ lavorato in un anno tutte le 8760 ore (armato di pannolone e senza os-servare neanche una pausa per andar al gabinetto?); ha intascato per ogni 60 minuti $753.42; da que-sti, togli gli esami dia-gnostici (in molti casi fatti in house e con attrez-zature proprie) gli affitti di uffici (dove le sale d’at-tesa sembrano stazioni fer-roviare), gli stipendi di plotoni di segretarie e o assistenti (che a volte ti ricordano i venditori di aspirapolveri), c’e’ da cre-dere, come dicono, che resti poco... In piu’, sov-venzionare di tasca pro-pria contributi pensione, benefici e assicurazione sanitaria? Ce ne e’ da farsi venire una crisi..!Sara’ per questo, non lo diciamo noi ma lo scrive quallche medico invidioso , che poi qualche camice bianco finisce col lavorare solo 20 ore la settimana, dedicando il resto ed una cura ri-costituente... a base di golf e aria di mare? Tg

https://www.facebook.com/lo.specchio.52

www.youtube.com/channel/UCGbtvGoDcqChMiuHs5LdwSg

29 aprile 2016