Lo Specchio

Auto usate: giro di vite
il ministro Del Duca impone nuove rigide regole per la compravendita in Ontario

Era tempo di una rinfrescata alle regole, commenta il Ministro dei Trasporti dell’Ontario Stephen Del Duca, per cui coloro che decidono di vendere un’auto usata dovranno effettuare controlli piu’ severi. Si tratta di una lista di voci lunga 96 pagine che andranno in vigore dal 1 luglio. Dopo 42 anni dall’ultima revisione, l’ usato dovra passare un test difficile e controlli nuovi, sulle cinture di sicurezza, sull’integrita’ del parabrezza, su eventuali perdite di olio, sul sistema di combustione, sui freni ABS, sui fari e luci varie, eccetera. Cio’ comporta tempi e costi maggiorati per portare un’auto usata a norma e pronta per essere rivenduta. Tale e’ il commento preoccupato di Alan Gelman, un addetto ai lavori, meccanico egli stesso, co-proprietario della Glen Alan Motors. “Il prezzo delle auto usate cambiera’, dice anche Gelman, il quale e’ convinto che il 25% delle auto sottoposte a revisione, non passera’ il controllo qualita’ imposto dalla nuova regolamentazione.
George Iny, direttore della Automobile Protection Association si preoccupa invece, per la trasparenza dei vari processi di controllo effettuati dalle varie officine meccaniche.
Ecco, in breve il sunto della nuova disposizione della Motorizzazione dell’Ontario: sono destinati al controllo sicurezza tutte le autovetture che effettuano un passaggio di proprieta’, vengono immesse su strada in Ontario da un’altra provincia, ricevono lo status di ‘a norma’. Inoltre, alcune fra le sezioni dell’auto sottoposte a controllo sono:
Powertrain (sistema di combustione), sospensioni, freni, manubrio, equipaggiamento ausiliario (tergicristalli, spidometro, clacson, riscaldamento e raffreddamento, ecc), luci, sistema elettrico, carrozzeria, pneumatici, dispositivo di aggancio, prova su strada, varie ed eventuali.
Insomma, una serie di test che si adattano piu’ al nuovo che all’usato. E le novita’ “scomode” per i venditori di auto usate non finiscono qui. Infatti, esperti del settore prospettanbo altre regole che possano proteggere i consumatori. Del Duca ritiene necessaria questa rinfrescatina, in quanto le auto oggi hanno dei dettagli che non esistevano 42 anni fa.

15 gennaio 2016