Lo Specchio

FRANCESCA ALDERISI TORNA A RAI internazionale CON GRAN SPORTELLO ITALIA

Per prima cosa desidero mandare un saluto affettuoso e sincero ai tanti lettori dello SPECCHIO.
Sono molto felice di potervi dare finalmente la meravigliosa notizia che il mio desiderio di tornare a farvi compagnia nuova-mente attraverso un pro-gramma televisivo dedi-cato agli Italiani nel mon-do si è avverato.
Da pochissimi giorni sono infatti nuovamente alla guida di Sportello Italia, che per l'occasione è stato ribattezzato “ GRAN SPORTELLO ITALIA”.
Sarà veramente un grande sportello, perche è molta la gioia e l'entusiasmo che metteremo io ed il gruppo di autori impegnati alla realizzazione delle pun-tate,per fare in modo che i trenta minuti dedicati ai nostri connazionali al-l'estero possano essere utili ed allo stesso tempo piacevoli
Da uno studio televisivo rinnovato per l'occasione e reso particolarmente mo-derno, mi ritroverete con il sorriso di sempre a farvi compagnia ed a trattare i temi di servizio (pensioni, cittadinanza, fisco, borse di studio, etc, etc....)di comune interesse ai nostri connazionali all'estero.
Così come ritroverete il tanto amato telefono tri-colore attraverso il quale in ogni puntata verrà ef-fettuato un collegamento
telefonico per raccontare la vita di un nostro te-lespettatore e la sua storia di emigrazione.
Una grande novità sarà costituita dal fatto che parte del programma sarà realizzato anche fuori dallo studio televisivo at-traverso due rubriche:il COM'ERA... COM'E' in cui faremo rivedere a chi non torna in Italia da molti anni il proprio paese di origine ed A SPASSO CON, in cui chi verrà in Italia potrà venire a conoscermi personalmen-te a Roma durante una passeggiata per questa bellissima città, durante la quale realizzeremo un'in-tervista che verrà poi man-data in onda nel pro-gramma.
Inutile dirvi che l'emo-zione che sto provando in queste ore, è per me moltissima e la prima puntata è stata un vero e proprio primo giorno di scuola in cui sono tornata a riavere un contatto con chi mi ha voluto bene e so-stenuto per anni, tifando per un mio ritorno in tv. Non posso non ringraziare il nuovo Direttore di Rai Internazionale Daniele Renzoni, che mi ha pro-posto di tornare a fare parte di questo importante progetto televisivo al quale crediamo tutti molto e sono certa che Gran Sportello Italia sarà un modo per riprendere pro-prio da dove ci eravamo lasciati, con ancora più entusiasmo ed energia. Questi tre anni di assenza dai teleschermi sono stati per me importantissimi per potere visitare le co-munità italiane nel mondo e conoscere ancora più da vicino i telespettatori che mi seguono dai cinque continenti. Sono stata in Argentina, Brasile, Stati Uniti, Australia e Canada. Proprio a proposito del Canada spero di potere prossimamente venire a trovare i tanti amici di Toronto, ai quali mi legano bellissimi ricordi.... chissà se anche questo mio de-siderio non possa realiz-zarsi prossimamente.
Per ora vi do appunta-mento ogni sabato su Rai internazionale con GRAN SPORTELLO ITALIA.
Un grandissimo abbrac-cio.
Francesca

 

16 aprile 2010