Lo Specchio

2010...un anno di sport...

x

Gennaio

Sport invernali in bella vista all'inizio dell'anno: la comitiva azzurra in par-tenza per le Olimpiadi di Vancouver viene ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica Napo-litano, pero' i risultati in Coppa del Mondo sono stati scarsi.
Nel mondo del calcio Inter e Milan appaiono in clas-sifica prima di tutti i rivali; in campo femminile Ca-rolina Morace raduna le sue ragazze della nazio-nale canadese per il torneo Under 20 Concacaf e per cio' che riguarda il calcio-mercato la Roma si assi-cura Toni e Pandev passa all'Inter.
Thierry Henry viene gra-ziato per il famoso fallo di mano che nella corsa alle qualificazioni mondiali aveva permesso alla Francia di eliminare l'Eire di un arrabiatissimo Tra-pattoni.
Desta stupore la vittoria del Manchester City di Roberto Mancini sul piu' blasonato Manchester United di Sir Alex Fergu-son nella Premiership.
Maple Leafs e Toronto Raptors cominciano l'an-no con diversi insuccessi, tanto per cambiare....
Pronte le monoposto per il campionato di f.1, Schumi ritorna con la Mercedes, Alonso e Massa felici del-la nuova Ferrari.

Febbraio

Gli Stati Uniti hanno deci-samente preso il comando del medagliere alle Olim-piadi di Vancouver che sono state inaugurate il giorno 12 con una bella cerimonia nella citta' della British Columbia, 37 me-daglie per gli americani, Germania seconda con 35 e Canada terzo con 26.
Purtroppo c'e' stata poca Italia in questi Giochi che avrebbero dovuto essere del riscatto. La spedizione azzurra chiude al 15.o posto con una sola me-daglia d'oro, quella di Giuliano Razzoli nello slalom, una d'argento e tre di bronzo
Nel calcio c'e' solo la Ro-ma nella scia dell'Inter mentre vengono formati i gironi di qualificazione per l'Euro 2012. L'Italia e' inserita nel girone C con Serbia, Irlanda, Slovenia, Estonia e Isole Far Oer. Inter e Roma vincono le partite d'andata delle se-mifinali di Coppa Italia. Si chiude il calciomercato senza grossi colpi.
Ciclismo sotto schock per la scomparsa, in un in-cidiente stradale, del ct Franco Ballerini.

Marzo

Nel giro calcistico euro-peo rimangono solo due squadre italiane, Inter in Champions e Juventus in Europa League, Eliminati Milan e Fiorentina. E l'Inter a Londra elimina il Chelsea, ex squadra di Mourinho attuale tecnico dei nerazzurri. La Juve invece in Europa League non ha fortuna con il Ful-ham e perde il treno dell'Europa League.
Per l'Inter, in difficolta' di campionato dopo la scon-fitta con la Roma, c'e' l'ostacolo del Cska di Mosca in Champions League.
Inizio fulmineo della Fer-rari in f.1, in Bahrein, prima prova della stagione 2010, Alonso e' primo, alle sue spalle Massa, un trion-fo che fa bene sperare.
Comincia il campionato della Mls che evita per un pelo un rovinoso sciopero ed intanto viene annun-ciato che la finale di que-st'anno verra' giocata a Toronto al Bmo Field alla fine di novembre.
Comincia ufficialmente la stagione ciclistica con la tradizionale Milano-San-remo, se la aggiudica per la terza volta in carriera Oscar Freire in volata su Tom Boonen e Alessandro Petacchi. Intanto Arm-strong e Ricco' comuni-cano che non saranno al Giro d'Italia.

Aprile

Nel Gp d'Australia vinto da Button la Ferrari si piazza solo terza, con Massa, e quarta con Alon-so, ed in Malesia fa ancora peggio, vince Vettel e solo per poco i due piloti della rossa rimangono ai primi posti della classifica.
Ma in Cina vince di nuovo Button e torna al comando davanti a Rosberg ed Alonso.
Nei quarti di Champions League l'Inter, che in campionato continua ad essere insidiata dalla Roma alla quale riesce anche un mo-mentaneo sorpasso, supera il CSKA di Mosca e si presenta ai quarti contro il mitico Barcellona di Lionel Messi e lo batte per 3-1 a San Siro facendosi poi battere solo per 1-0 in Spagna, Inter dunque nella finale di Madrid contro il Bayern; la squadra nerazzurra ap-prende che la Juve intende chiedere la revisione di Calciopoli per alcune telefonate sospette tra Bergamo e Moratti
I Raptors dopo aver sperato sino all'ultimo nel playoff chiudono invece malamente l'annata come del resto i Maple Leafs, sfortunati anch'essi.
Valentino Rossi vince la prima corsa di MotoGp della stagione in Qatar dopo tre successi di fila di Stoner.
Nel ciclismo di aprile si distingue Vinokourov che si ag-giudica la Liegi-Bastogne-Liegi.
Buon inizio di stagione casalinga del Toronto FC, due vittorie al Bmo Field contro tre sconfitte in trasferta.

Maggio


L'Inter si aggiudica prima la Coppa Italia, in una drammatica finale con la Roma, poi il campionato di serie A e quindi la Champions contro il Bayern ovunque mattatore e' Milito.
L'Atletico di Madrid conquista la Europa League ai danni del Fulham, 2-1, e nella Supercoppa avra' in se-guito la meglio sull'Inter.
Il Giro d'Italia comincia il Olanda e Basso attende le utlime tappe per andare all'attacco, il ricomparso cam-pione conquista lo Zoncolan e poi conquista e difende la maglia rosa sino all'ultimo traguardo di Verona.
Nell'atmosfera pre-mondiale Sepp Blatter si dice fa-vorevole alla richiesta della Russia di organizzare il mondiale 2018 in Russia; per quella in Sudafrica le scelte di Lippi per la nazionale non soddisfano molti, ma gia' viene annunciato Prandelli come nuovo tecnico dopo i mondiali. Intanto pero' la nazionale azzurra festeggia il primo secolo di vita essendo stata fondata il 15 maggio del 1910.
In formula uno Webber vince in Spagna, Alonso e' se-condo sul podio ed a soli tre punti dal leader Button, ma la Red Bull accelera i tempi registrando una bella doppietta nel Gp di Monaco e ripetendola anche in Turchia.
Francesca Schiavone vince il torneo Gran Slam di Parigi, prima italiana nella storia a vincere uno dei quattro tornei che ogni anno caratterizzano il grande tennis.

Giugno


E' il mese del mondiale del Sudafrica, voluto da Blatter
per premiare il continente africano che tanti assi ha dato allo sport del pallone. Grande inaugurazione al Soccer City di Johannesburg.
Gli azzurri iniziano con un melenso pari con il Paraguay e la misteriosa uscita dal campo di Buffon a meta' tempo. Nella seconda gara altro pareggio con la modesta Nuova Zeland ma nella terza con una ancora piu' mo-desta Slovacchia addirittura una sconfitta, 3-2, e mesto ritorno a casa: fallimento totale per Lippi che comunque non e' piu' ct.
Ai quarti di finale di luglio arrivano Germania (contro Argentina), Uruguay (contro Ghana), Brasile (contro Olanda) e Spagna (contro Paraguay). Gli errori arbitrali hanno falsato parecchie gare. Blatter chiede scusa.
Ritorna dopo una breve assenza il Gp di formula uno del Canada a Montreal. Ferrari a vuoto, doppietta McLaren, vince Hamilton che comanda anche la classifica davanti a quattro piloti tra i quali c'e' Alonso. Ma nella corsa di Valencia vince Vettel con le McLaren subito dopo, la rossa perde terreno.
Lecce, Cesena e Brescia sono promosse in serie A, le rondinelle hanno battuto sul filo di lana del playoff il Torino.
Cancellara vince il Giro della Svizzera, Bettini e' il nuovo ct del ciclismo. Collina non e' designatore degli arbitri.

Luglio

Alla grande finale mondiale di Johannsburg, Soccer City Stadium, arrivano Olanda e Spagna, trionferanno le Furie Rosse.
Nadal e Serena Williams sono i trionfatori di Wim-bledon.
E' il mese delle vacanze delle grandi squadre; a Toronto Manchester United e Celtic, ci sara' pure l'Inter al Rogers Centre (contro il Panathinaikos). Thierry Henry lascia l'Europa e approdad nella Mls a New York.
Flop Ferrari anche a Silverstone, si mette male per la rossa in f.1. che pero' si riprende in Germania con una doppietta, Massa da' via libera ad Alonso e per questo la ferrari viene multata di $100.000. Nella corsa di Toronto formula Indy Franchitti beffato da Power.
Il tour de France viene vinto da Contador; Petacchi vince la maglia verde di combattente.
Il Toronto FC fa il suo esordio in Champions League targata Concacaf.

Agosto

Si sorteggia a Montecarlo per la Champions League. l'Inter campione in carica inserita con Tottenham, Wer-der e Twente. Il Milan con il Real Madrid, la Roma con il Bayern, proprio l'Inter ha giocato una amichevole a Toronto con il Panathinaikos, greci vittoriosi per 3-2 ma solo nei minuti finali i nerazzurri hanno schierato i loro big. La Sampdoria fa parte della Europa League con Juve, Napoli e Palermo.
Si chiude il calciomercato con il passaggio di Ibra-himovic al Milan. E il campionato comincia con un avvio folgorante del Milan.
La f.1 riprende la sua attivita’' in Belgio ma per la Ferr-ari e' ancora notte, nella pioggia di Spa-Francorchamps vince Hamilton che si ritrova primo in classifica sca-valcando Webber. Intanto Austin, nel Texas, svela il tracciato del Gp Usa che tornera' in f.1 a partire dal 2012. Il trentino Oss vince il Giro del Veneto.

Settembre


La nuova nazionale, affi-data a Prandelli, comincia benissimo il suo iter nelle qualificazioni per l'euro-peo del 2012, vince in Estonia per 2-1 con Cas-sano in squadra e poi a Firenze travolge la piccola nazionale delle Far Oer 5-0.
E buone notizie anche per la nazionale canadese, a Toronto perde 2-0 con il Peru' ma si riprende subito battendo per 2-0 l'Hon-duras a Montreal, erano comunque due amiche-voli.
Finalmente Ferrari:nel Gp d'Italia a Monza vince Alonso che si rimette in gioco nel campionato con-duttori, lo spagnolo si ri-pete anche nel Gp di Sin-gapore, non e' piu' notte per Alonso anche se la corsa e' in notturna...
Il Toronto FC che non ha brillato neppure que-st'anno, ha licenziato tutti i dirigenti.
Nel primo dei sei turni preliminari di Champions, vince il Milan, pareggia l'Inter, perde la Roma e le tre si comportano bene nella seconda tornata di partite. In campionato l'In-ter comincia a dare segnali di cedimento.
Nadal vince il suo primo US Open di tennis. Nibali trionfa nella Vuelta, ulti-mo dei tre grandi Giri europei di ciclismo, e' il primo italiano a riuscirci da vent'anni a questa parte e intanto Contador viene sospeso per sospetti di droga al Tour.
I Blue Jays concludono un'altra stagione infelice nel massimo campionato di baseball e i Leafs si preparano a ...non imitarli.

Ottobre


Ai mondiali di ciclismo su strada di Geelong, Austra-lia, nella prova piu' attesa, quella dei professionisti, vince a sorpresa il nor-vegese Thor Hushvod che lascia nella sua scia l'az-zurro Filippo Pozzato, so-lo quarto ma primo degli italiani. Una delusione per il neo ct Bettini.
Tuttavia nel settore fem-minile c'e' da celebrare la maglia iridata di Giorgia Bronzini.
Nella prestigiosa sfida tra Europa e America nel golf per la Ryder Cup vince l'Europa capitanata da Colin Montgomery, otti-mo il contributo degli italiani Edoardo e Fran-cesco Molinari, vittoria per un solo punto; in gara c'era pure Tiger Woods che non e' piu' numero 1 al mondo.
Quattro giorni di vuoto per la nazionale di Prandelli, prima lo 0-0 di Belfast con l'Irlanda, poi la gara man-cata di Marassi contro la Serbia per le intemperanze dei tifosi serbi, comunque gli azzurri rimangono al primo posto del loro gi-rone di qualificazione per l'europeo. Fa male invece l'eliminazione dell'Under 21 da parte della Bielo-russia, sfuma cosi' la par-tecipazione italiana al tor-neo di calcio delle Olim-piadi di Londra 2012.
Lorenzo e' campione moto del 2010 nella gara che vede il ritorno al successo di Valentino Rossi a Se-pang.
Con la vittoria sull'inedita pista coreana di Yongam Alonso conquista la vetta del campionato di f.1.

Novembre

Al Bmo Field di Toronto la finale del campionato Mls viene vinta dal Colorado. Nel baseball le World Se-ries sono vinte dalla squa-dra San Francisco Giants della National League per quattro partite ad una sulla compagine dei Texas Rangers.
Il Velo d'oro, che sarebbe l'equivalente del pallone d'oro nel calcio, e' asse-gnato allo svizzero Can-cellara.
La nazionale femminile canadese preparata da Carolina Morace conqui-sta in Messico il diritto di disputare al fase finale del mondiale di categoria del-la prossima estate in Ger-mania.
Esplode il caso Cassano, la Sampdoria lo sospende per offese al presidente da parte del polemico fanta-sista.
Si conclude la formula uno, campione e' Vettel che nell'ultima corsa, negli Emirati, approfitta degli errori tattici della Ferrari e beffa Alonso che gia' sem-brava campione.
Vincendo il derby su una Inter afflitta da infortuni il Milan si avvia sulla strada buona per il titolo, per il momento lo ostacola solo la Lazio.
Nella finale Grey Cup di football canadese trionfo delle Montreal Alouettes su Roughriders, come l'an-no prima.

Dicembre

Il sindacato giocatori mi-naccia una giornata di sciopero, ma non ha abbastanza denti per mor-dere nella sua vertenza con la lega e lo sciopero rientra.
Il Milan ha ormai preso il volo con un buon margine sulle inseguitrici che sono Lazio, Juventus e Napoli.
In Champions avanzano le tre italiane Inter, Milan e Roma, tutte e tre pero' sono solo seconde e hanno dovuto a ragione temere l'urna di Nyon del giorno 17. In
Europa League sono eli-minate tre delle quattro italiane: Juventus, Paler-mo e Sampdoria, avanza solo il Napoli grazie ad una rete sullo Steaua nei minuti di recupero e da-vanti a 45.000 tifosi allo stadio San Paolo.
Il Canada femminile che approda ai mondiali cono-sce il nome delle rivali di gruppo, una di queste e' proprio la Germania che ospita il torneo, prima gara tra Canada e Germania il 26 giugno a Berlino.
Per l'Inter, in grave ritardo in campionato sulle altre grandi (ed anche piccole) si consola con la Coppa del torneo mondiale di club (ex Coppa Conti-nentale) ad Abu Dhabi sabato 18 dicembre contro i sorprendenti africani del Mazembe.

 

 

 

24 dicembre 2010