Lo Specchio

Tagli Editoria: “Decisione Miope”


Il Comites di Toronto si unisce al coro di proteste nel mondo tese a contestare e far riconsiderare al Governo italiano la decisione di dimezzare i contributi alla stampa italiana all'estero.
I tagli sono così ingenti che costringeranno alla chiusura numerose testate che svolgono da anni, non solo il compito fondamentale dell'informazione, ma anche e soprattutto della preservazione della lingua e della cultura italiana nel mondo.
Non si può condividere né comprendere questo tipo di provvedimento: una scure che ingiustamente si è abbattuta sui giornali editi all'estero e non su quelli pubblicati in Italia.
Se il Milleproroghe ha falciato del 50% i fondi alla stampa dedicata ai connazionali all'estero, il Comites di Toronto vuole ricordare e denunciare aspramente anche i drastici tagli ai fondi destinati a Rai Internazionale previsti nell'ultima Finanziaria. La scomparsa, dalla dotazione della Convenzione tra il Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la RAI, di diversi di milioni di euro, ha portato la chiusura di trasmissioni e ad un processo di impoverimento dei contenuti, dei programmi, delle risorse umane del canale dedicato agli italiani all'estero.
Il Comites ritiene quindi possibile, e assolutamente necessario che siano cancellati i tagli ai contributi previsti e che si ripristini un atteggiamento di attenzione verso i 60 milioni di italiani che vivono fuori dai confini nazionali.
È ferma la convinzione del Comites nel ritenere che i ridimensionamenti di risorse, così come proposti, rischiano di pregiudicare i rapporti tra gli italiani all'estero e la madrepatria.
Si tratta di una decisione miope che andrà ad inaridire quei legami e quelle radici culturali che fanno sì che i connazionali all'estero continuino ad essere una risorsa per l'Italia.

Cav. Gino Cucchi
Pres. Com.It.Es. di Toronto

9 aprile 2010