Lo Specchio

Duplice iniziativa della Regione Friuli Venezia Giulia in Canada ad ottobre

Dal 21 al 23 ottobre si svolgeranno a Toronto il "Terzo convegno conti-nentale dei giovani cor-regionali in Nord Ame-rica" e la "Seconda confe-renza dei protagonisti corregionali nel mondo".
La duplice iniziativa è sta-ta presentata a Udine dal-l'Assessore regionale alla cultura, sport, relazioni internazionali e comuni-tarie, dott. Elio De Anna, che ha sottolineato come si tratti di un incontro di grande importanza che metterà insieme le esp-erienze di imprenditori, professionisti, uomini di cultura emigrati dal Friuli Venezia Giulia, con le esigenze e le prospettive delle giovani generazioni dei discendenti di originari del Friuli Venezia Giulia residenti nel continente Nord Americano.
Per i giovani si tratta del terzo appuntamento. Con cadenza biennale, infatti, si sono svolti in prece-denza analoghi convegni a Melbourne per l'Oceania e a Porto Alegre per il Sud America.
A Toronto circa 120 gio-vani parteciperanno a tre workshop su "Identità, lingua e cultura", "Econo-mia, ricerca, innovazione e formazione" e "Comuni-cazione e informazione". Al convegno, organizzato dalla Regione Friuli Vene-zia Giulia - Servizio corre-gionali all'estero, e dal-l'Ente Friuli nel Mondo, quale associazione capo-fila incaricata, prenderan-no parte, fra gli altri, i docenti universitari Ga-briella Colussi e John Zucchi, per la sezione cul-turale, l'onorevole Sergio Marchi e l'avvocato John Da Re per quella econo-mica e Paolo Canciani per quella incentrata sulla comunicazione e l'infor-mazione.
A queste presenze di rela-tori di origini friulane o giuliane si aggiungeranno quelle di coloro che ver-ranno dal Friuli Venezia Giulia.
I coordinatori dei tre grup-pi sono stati scelti fra i corregionali che fanno parte della "Cabina di regia" dei "Protagonisti corregionali nel mondo" e saranno Marco Macorich, proveniente dalla Gran Bretagna, Lucio Masutti dalla Slovacchia e Tom-maso Veneroso dagli Stati Uniti d'America.
"La novità di questo terzo incontro dei giovani di-scendenti dei corregionali in Nord America - ha affermato l'assessore De Anna - sta nella possi-bilità, per coloro che noi consideriamo i futuri am-basciatori della nostra Regione nel mondo, di incontrarsi con i protago-nisti del suo successo nei cinque continenti.
Attraverso il lavoro, l'in-gegno e la cultura, nel corso di lunghi anni si è sempre più affermata fra gli emigranti della regio-ne, che nel complesso han-no saputo conquistarsi un'ottima reputazione, un'elite di imprenditori, professionisti e uomini di scienza e di cultura che portano alto il nome del Friuli Venezia Giulia in tutto il pianeta".
"La Regione è impegnata da tempo - ha proseguito De Anna - in un'attività che favorisce la cono-scenza del Friuli Venezia Giulia presso le nuove generazioni dei discen-denti dei corregionali al-l'estero, attraverso l'orga-nizzazione di soggiorni culturali e stage formativi che hanno interessato si-nora circa 2000 giovani. Ora con i Convegni con-tinentali ci poniamo in una posizione di ascolto delle esigenze di questi ragazzi, che hanno dimostrato un particolare interesse a non perdere le loro radici e i loro legami con i luoghi d'origine, con i quali in-tendiamo costruire le basi della politica regionale del futuro per l'emigrazione".

8 luglio 2011