Lo Specchio

eletto il nuovo comitato 2009
caroline di cocco a capo della Federazione Laziale

Le associazioni laziali dell’Ontario si sono riunite per eleggere il nuovo comitato che guiderà la Federazione in tutte le iniziative che andranno ad organizzarsi quest’anno. Veranno ripetuti gli interscambi culturali con l’Italia in cui giovani laziali partecipano a corsi estivi presso l’università di Roma, e anziani visitano il Lazio in riconoscienza de loro lavoro e contributo nella comunità . Si ripete il corso di italiano per adulti, il corso aperto a tutti e per parteciparvi si puo' contattare la Federazione.
Il nuovo presidente, Caroline Di Cocco, nel suo discorso iniziale ha ribadito che la Federazione ha il ruolo importante di mantenere unite tutte le asso-ciazione laziali qui presenti ( circa 35) ed organizzare iniziative culturali di interesse comune.
Un caloroso benvenuto da parte del presidente ai nuovi cinque giovani che sono entrati nel comitato;la loro presenza e volontà di contribuire ai lavori dei comitati garantiscono un futuro pieno di rigenerata freschezza e rafforzato entusiasmo. I giovani si sono immedia-tamente messi al lavoro organizzando una gita ad Ottawa per il 28 febbraio 2009 dove visiteranno la mostra del Bernini, esposta . al museo nazionale.
Il presidente ha continuato nel dire che sarà importante raccogliere la storia, la vita, le iniziative di tutte le asso-ciazioni, il perchè si sono formate, come hanno ope-rato e come ora agiscono nell’impegno di mantenere vive tradizioni, cultura e in-teressi verso i paesi di pro-venienza e regione.
Il Consultore della Regione in Nord America, Cav. Antonio Porretta, ha voluto sottolineare il continuo impegno della Regione nel riconfermare le iniziative che oramai da anni sono un po’ il fiore all’occhiello dei laziali, ed ha voluto sottolineare il grande im-pegno che attente tutti i laziali residenti nel mondo per la Conferenza dell’emigrazione che si terra' il prossimo autunno in Roma. In preparazione si organiz-zeranno preconferenze nei prossimi mesi, a Toronto, Montreal, Ottawa,Edmonton e Stati Uniti al fine di coinvolgere tantissimi laziali nel raccogliere le loro idee e suggerimenti. che verranno poi discussi a Ro-ma confrontandosi con i laziali del resto del globo.

Il nuovo direttivo - Presidente: Caroline Di Cocco ; Vice-Presidente: Vittorio Scala; Segretaria: Sue Ruzza ; Treasurer: Chiara Sgroi; Past Presidente: Liliana Guadagnoli.
Board Members: Jessica Botticelli, Tina Barba, Maria Grazia Bevilacqua, Michele Cappuccitti, Roberto Bonanni, Tina Ciotti, Maria Christina Ciotti, Renata Erme, Laurie Mauti. Marco Buscemii . Consultore Regione Lazio Cav. Antonio Porretta . Consulente Legale. Avv. Felix Rocca

27 febbraio 2009