Lo Specchio

FESTEGGIATI I 25 ANNI DELLA FEDERAZIONE VENETA

Una serata di gala al Centro Veneto ha concluso i festeggiamenti del 25mo anniversario di fondazione della Federazione dei Club e delle Associazioni Venete dell'Ontario.
I primi passi furono fatti nel 1977 su iniziativa del-l'allora consultore regio-nale Eliseo Sartor. Si doveva però attendere l'aprile del 1984 per la prima assemblea generale, dalla quale nacque ap-punto la Federazione.
"Difficile raccontare in poche parole una storia che ci ha visti coinvolti per 25 anni - ha detto nel suo intervento il vice-pre-sidente della Consulta dei Veneti nel Mondo Giorgio Beghetto - ma basta guar-darci intorno per capire che è una storia fatta di cose concrete e di tanti ricordi sparsi nel tempo che in gran parte sono custoditi nei nostri cuori".
La giornata si era aperta con la santa messa con-celebrata da padre Claudio Moser, padre Mario Bel-linaso e padre Luigi Santi. Una giornata per ricordare il passato, soprattutto co-loro che hanno contribuito alla formazione e alla cre-scita della Federazione, e per guardare al futuro: "un incitamento ai nostri gio-vani - come ha detto il presidente Domenico Angaran - per far crescere ulteriormente la nostra famiglia associativa".
Alla serata di gala erano presenti, tra gli altri, il console generale d'Italia a Toronto, Gianni Bardini; il sindaco di Vaughan Linda Jackson; il deputato fe-derale di Vaughan Maurizio Bevilacqua; il consigliere regionale Joy-ce Frustaglio, e Suor Marta Molinaro, in rap-presentanza delle Suore Minime, vicine di casa dei Veneti.
Particolarmente significa-tivo l'intervento del con-sole Gianni Bardini, il quale ha voluto sotto-lineare come "pur unendo intorno a se' varie asso-ciazioni venete che con-servano gelosamente la loro storia e la loro indi-vidualità, la Federazione ha saputo agire unita nella consapevolezza che la diversità è un valore ma che l'unione è la forza".

Nella foto in alto il comitato della Federazione , guidato da Domenic Angaran. Il pre-sidente del sodalizio compare anche nell'altra foto insieme al Console Generale d’Italia a Toronto dott. Bardini ed il vice-presidente della Consulta dei Veneti nel Mondo Giorgio Beghetto .

photos courtesy of Veneto Centre

 

10 luglio 2009